Corso + Certificazione EIPASS

La certificazione EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

DESTINATARI: Chiunque.

DURATA: 200 ore.

SVOLGIMENTO: Completamente online.

CONTENUTI:

  • I fondamenti dell’ICT;
  • Navigare e cercare informazioni sul Web;
  • Comunicare e collaborare in Rete;
  • Sicurezza informatica;
  • Elaborazione testi;
  • Foglio di calcolo;
  • Presentazione.

STRUMENTI DIDATTICI: Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Simulazioni;
  • Dispense Scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

MODALITA’ D’ESAME: Presso il nostro EI-Center vengono effettuate le sezioni d’esame in presenza, con la presenza di un esaminatore/supervisore.

Corso + Certificazione PEKIT EXPERT

Una delle competenze chiave che ogni cittadino “deve” poter vantare nel proprio corredo oggi è quella informatica, la competenza digitale consiste “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”. Essa indica pertanto l’uso sicuro e fiducioso, critico e creativo della tecnologica dell’informazione e della comunicazione (ICT) per raggiungere gli obiettivi utili per il lavoro, l’occupazione, lo studio, il tempo libero, l’inclusione sociale e / oppure per partecipare attivamente alla vita sociale. Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

DESTINATARI: Chiunque.

DURATA: 300 ore.

SVOLGIMENTO: Completamente online.

CONTENUTI:

  • Cominciare le operazioni;
  • Vivere in connessione;
  • Esperienza multimediale;
  • Diventare esperti.

STRUMENTI DIDATTICI: Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense Scaricabili;
  • Test di autovalutazione;
  • Software di simulazione d’esame.

MODALITA’ D’ESAME: La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami, ciascuno composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti. Terminata la formazione l’utente dovrà contattare il polo di iscrizione per stabilire la data d’esame (gli esami si tengono dal Lunedì al Venerdì al mattino ore 09:00 – chiedere disponibilità sulle date alla casa madre). L’utente riceverà via mail un link dal quale scaricare il software d’esame che dovrà essere installato sul computer dell’utente e disponibile per la mattina dell’esame giorno in cui riceverà le credenziali e le istruzione per procedere con l’attivazione dell’esame. La certificazione sarà disponibile il giorno successivo al superamento di tutti e 4 i moduli.

Corso avanzato riconosciuto dal MIUR + Attestato finale: La Lavagna Interattiva Multimediale nella didattica speciale (LIM).

Il percorso formativo si propone di dare indicazioni operative e fornire strumenti validati per aiutare gli insegnanti e i formatori a costruire quelle nuove competenze di cui hanno bisogno, sia nell’uso ragionato della LIM, che nell’applicazione delle corrette metodologie da utilizzare per alunni con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) BES (Bisogni educativi speciali), attraverso l’utilizzo opportuno delle diverse strategie didattiche richieste da questo nuovo strumento nella didattica speciale e nella programmazione di unità di apprendimento.

DESTINATARI: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore. DURATA: 300 ore SVOLGIMENTO: Completamente online
CONTENUTI:
  • La lavagna interattiva multimediale: perché?
  • Strumenti hardware e software della Lim
  • Internet come strumento didattico ed educativ
  • Web 2.0 e Didattica
  • Ambiente di apprendimento
  • Bes e Dsa
STRUMENTI DIDATTICI: Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
  • Lezioni video on-line;
  • Dispense Scaricabili;
  • Test di autovalutazione
MODALITA’ D’ESAME:
Una volta terminata la formazione gli utenti avranno accesso alla piattaforma d’esame. L’esame è composto da un test di 60 domande a risposta multipla che potrà essere ripetuto un numero illimitato di volte, sino al suo superamento. Superato l’esame, sulla piattaforma dell’utente sarà generato l’attestato di superamento (disponibile per soli 60 giorni), per ricevere l’attestato finale definitivo dovrà essere effettuata la richiesta alla casa madre.

Corso avanzato riconosciuto dal MIUR + Attestato finale: Uso didattico del Tablet.

Il corso si propone di sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del Tablet per approfondire gli

aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nel suo utilizzo, promuovendo l’uso del Tablet nell’ambito

della normale pratica didattica. Il Tablet è uno strumento utile che deve incoraggiare l’insegnante ad utilizzare la

tecnologia a favore dell’apprendimento e per ridisegnare gli stili di insegnamento.

L’uso del Tablet inoltre può essere di grande aiuto in alunni con bisogni educativi speciali.

Grazie all’utilizzo del Tablet è possibile migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la

valutazione dell’insegnante, accrescere il metodo dimostrativo ed incrementare la motivazione dell’insegnamento.

DESTINATARI: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

DURATA: 200 ore

SVOLGIMENTO: Completamente online

CONTENUTI:

  • Utilizzo di strumenti per la produttività dei fini didattici
  • Interface e strumenti: utilizzo di Tab Android
  • Interface e strumenti: utilizzo di un iPad
  • Application nella didattica: comprenderle e utilizzarle in classe
  • Inserimento delle risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  • Insegnare in modo attivo: aspetti sistematici, setting, pianificazione e concretizzazione dell’unità di

apprendimento.

STRUMENTI DIDATTICI: Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense Scaricabili;
  • Test di autovalutazione

MODALITA’ D’ESAME:

Una volta terminata la formazione gli utenti avranno accesso alla piattaforma d’esame. L’esame è composto da un test di 60 domande a risposta multipla che potrà essere ripetuto un numero illimitato di volte, sino al suo superamento. Superato l’esame, sulla piattaforma dell’utente sarà generato l’attestato di superamento (disponibile per soli 60 giorni), per ricevere l’attestato finale definitivo dovrà essere effettuata la richiesta alla casa madre.

Corso avanzato riconosciuto dal MIUR + Attestato finale: Coding, pensiero computazionale e robotica educativa nel contesto scolastico.

Gli insegnanti si trovano oggi a operare in contesti di apprendimento caratterizzati da una popolazione scolastica

varia, socialmente e culturalmente eterogenea, che riflette il cambiamento di vaste proporzioni che sta

interessando popoli, culture e stili di vita. La scuola, come luogo di aggregazione e formazione primaria, vive

questa grande evoluzione attraverso i bambini che, con i loro vissuti, portano in classe l’anima di una collettività

in continua trasformazione. Ogni giorno, in ogni scuola del nostro territorio, gli insegnanti cercano di operare

nell’ottica dell’accoglienza e dell’inclusione con l’obiettivo prioritario di condurre tutti gli allievi a scoprire le

loro attitudini per acquisire al meglio le abilità e le conoscenze applicabili alla quotidianità e per sviluppare

progressivamente le competenze richieste dalla società e dalla vita stessa.

DESTINATARI: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

DURATA: 30 ore

SVOLGIMENTO: Completamente online

CONTENUTI:

  • Modulo 1 – Il pensiero computazionale
  • 1.1 Che cos’è il pensiero computazionale
  • 1.2 Pensiero computazionale e Coding
  • 1.3 La robotica educativa
  • 1.4 Insegnare il pensiero computazionale nella scuola
  • Modulo 2 – Scratch
  • 2.1 Scratch e le sue funzionalità
  • 2.2 L’interfaccia di Scratch
  • 2.3 Che cos’è l’errore di programmazione?
  • 2.4 Cosa si può fare con Scratch
  • Modulo 3 – Imparare il pensiero computazionale con Scratch
  • 3.1 Verso i concetti computazionali: esempi di progetti “orientati”
  • 3.2 Giocare con il debug, remix
  • 3.3 Creatività al centro: il progetto libero
  • 3.4 La dimensione socio costruttivista
  • 3.5 Bricolage
  • 3.6 Logo
  • 3.7 Micromondo
  • 3.8 La geometria della tartaruga
  • Modulo 4 – La valutazione
  • 4.1 Pensiero computazionale e valutazione degli apprendimenti
  • 4.2 Scratch e gli apprendimenti disciplinari

STRUMENTI DIDATTICI: Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense Scaricabili;
  • Test di autovalutazione

MODALITA’ D’ESAME:

Una volta terminata la formazione gli utenti avranno accesso alla piattaforma d’esame. L’esame è composto da un test di 60 domande a risposta multipla che potrà essere ripetuto un numero illimitato di volte, sino al suo superamento. Superato l’esame, sulla piattaforma dell’utente sarà generato l’attestato di superamento (disponibile per soli 60 giorni), per ricevere l’attestato finale definitivo dovrà essere effettuata la richiesta alla casa madre.