Cosa sono i DELE?

In molte occasioni non è sufficiente conoscere una lingua, ma è necessario accreditarne la conoscenza con un certificato ufficiale. I Diplomi di Spagnolo DELE sono titoli ufficiali, accreditativi del livello di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciati dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Formazione Professionale. L’Instituto Cervantes vanta una rete di 1000 centri d’esame sparsi in oltre cento paesi dei cinque continenti, in cui è possibile iscriversi e sostenere l’esame.

Che livelli accreditano i DELE?

Gli esami DELE vengono proposti in base ai sei livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione (QCER), applicato e sviluppato per lo spagnolo dal Plan curricular dell’Instituto Cervantes.
Certifica la capacità di comprendere e utilizzare espressioni quotidiane molto frequenti e frasi semplici, con l’obiettivo di soddisfare bisogni immediati.
Certifica la capacità di comprendere frasi ed espressioni d’uso frequente in relazione agli ambiti d’esperienza rilevanti e di comunicare per svolgere attività semplici e quotidiane.
Certifica la capacità di comprendere i punti principali di testi su questioni conosciute per agire nella maggior parte delle situazioni della vita quotidiana.
Certifica la capacità di comprendere le idee principali di testi complessi e di interagire con i madrelingua con un grado sufficiente di fluidità e naturalezza.
Certifica la capacità di comprendere un’ampia va- rietà di testi complessi ed estensi, e di esprimersi senza sforzo, in maniera fluida e spontanea.
Certifica la capacità di comprendere facilmente praticamente tutto quello che sente o legge, e di esprimersi in modo spontaneo, con un alto grado di scioltezza e precisione.

DELE per le scuole

Esistono anche due esami rivolti a candidati di età compresa tra 11 e 17 anni: DELE A1 escolar e DELE A2/B1 per le scuole.

Dove fare l'esame?

Richiedi al nostro centro d’esame le modalità di iscrizione e pagamento.